La Terapia Metacognitiva Interpersonale (TMI) è un modello di intervento psicoterapico scientificamente fondato, sviluppato presso il Terzo Centro di Psicoterapia Cognitiva di Roma (Carcione, Nicolò & Semerari, 2016). Gli studi più recenti evidenziano come un fattore generale sottostante alla psicopatologia sia la difficoltà nella metacognizione, intesa come la capacità di riflettere e ragionare sui propri e altrui stati mentali (Semerari et al., 2014). Nel 2019 un primo studio ha evidenziato che un aumento della metacognizione predice una diminuzione della sofferenza, un miglioramento del funzionamento generale e delle relazioni interpersonali (Carcione et al., 2019). Uno studio pubblicato nel 2023 ha evidenziato l’efficacia della TMI per il trattamento del Disturbo Borderline di Personalità, mostrando gli effetti non solo clinici, ma anche sul funzionamento cerebrale in termini di riduzione dell’attività dell’amigdala e incremento della connettività strutturale cerebrale, che correla significativamente con l’aumento della metacognizione (Rossi et al., 2023).
Il training fornisce gli strumenti tecnici e relazionali per intervenire sui casi complessi e sui disturbi di personalità.
Al completamento dei moduli formativi i partecipanti saranno in grado di effettuare un assessment metacognitivo, di utilizzare i principali strumenti per la valutazione della metacognizione, di formulare un caso, di effettuare interventi specifici per il miglioramento del funzionamento metacognitivo, di gestire situazioni critiche nel corso delle sedute, di organizzare presso i loro servizi o studi professionali servizi per i disturbi di personalità. Tali competenze verranno riconosciute e certificate. Per la frequentazione dell’intero corso verrà rilasciato attestato come terapeuta riconosciuto MITHS (ed è possibile iscriversi alla MITHS come Socio Ordinario). Per chi frequenterà i singoli moduli, verrà rilasciato specifico attestato.
Il training è rivolto a psichiatri, neuropsichiatri infantili, psicologi in formazione (almeno al III anno di specializzazione) e psicoterapeuti.