di Andrea Fossati, Serena Borroni, Antonella Somma, Robert F. Krueger, Kristian E. Markon

Con la nuova edizione del Manuale e guida all’uso clinico della versione italiana del PID-5, gli autori mettono a disposizione dei clinici e dei ricercatori italiani la prima opera comprensiva che rende il PID-5 uno strumento imprescindibile per la valutazione clinica della personalità disfunzionale, oltre che per la ricerca sulle differenze individuali problematiche. Se il PID-5 ha permesso di operazionalizzare la rivoluzione diagnostica del Modello Alternativo dei Disturbi di Personalità del DSM-5, questo volume contribuisce a rendere il PID-5 un valido supporto per la ricerca e una valida alternativa ai già noti test in uso per la valutazione psicodiagnostica della personalità disfunzionale.

Tra le principali novità:

  • Punti T normalizzati e uniformi per facilitare la lettura clinica del profilo delle versioni a 220 item, 100 item, 25 item e della versione per la fonte esterna.
  • Scale di validità.
  • Descrizione di tutte le versioni del PID-5 Adulto e Adolescente, incluse quelle licenziate attualmente solo per la ricerca.
  • Descrizione estesa di casi esemplificativi di clienti adulti e adolescenti, per facilitare i clinici a familiarizzare con il PID-5.
  • Estesa panoramica della letteratura scientifica.

Acquista ora